Taglio al plasma lamiere
Il taglio al plasma è una tecnologia ad applicazione industriale utilizzata per tagliare lamiere d’acciaio e altri metalli, combinando l’azione di gas ed elettricità.
In particolare la tecnica del taglio al plasma prevede l’uso di elementi chimici come l’azoto, l’idrogeno e l’argon, che vengono ionizzati e portati a una temperatura elevata, per poi essere fatti uscire sotto forma di gas da un ugello.
Al gas viene in seguito affiancata un’azione elettrica per mezzo di un elettrodo in tungsteno che crea un vero e proprio arco da inserire tra il flusso di gas, che viene così trasformato in plasma, e la superficie della lamiera su cui effettuare il taglio.
I vantaggi di tagliare con il plasma le lamiere comprendono la precisione, per spessori che vanno da un minimo di 20 cm a un massimo di circa 45-50 cm, l’estrema velocità dell’operazione e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Differenza tra torce manuali e macchine robotizzate
Il taglio al plasma per lamiere di acciaio industriale può essere effettuato sia utilizzando le torce manuali che le macchine robotizzate.
Le torce manuali si presentano come dispositivi in cui il gas rilasciato da un ugello si trasforma in plasma per merito della presenza di un campo elettrico generato dall’elettrodo in tungsteno posto in opposizione alla superficie su cui operare il taglio. Il getto di plasma ha una temperatura estremamente elevata, pari a circa 10.000 °C, e consente di fondere il metallo e procedere con il taglio.
Ciò che sostanzialmente differenzia le diverse tipologie di torce manuali è la struttura dell’elettrodo, che può essere cilindrico o a bobina piana spiraliforme.
Le macchine robotizzate per il taglio al plasma invece si caratterizzano in genere per la presenza di torce potenti montate su un telaio monoblocco in più formati di taglio e ad aria compressa.
Ciò che distingue le macchine robotizzate dalle torce manuali è inoltre la presenza di una specie di cilindro che viene riscaldato ad alte temperature e direzionato agevolmente sulla linea di taglio.
Approfondisci leggendo “Torce al plasma, tipologie e funzionalità“.
Tipologie di macchine per il taglio al plasma
Esistono diversi tipi di macchine per il taglio al plasma, ma vale la pena citare in particolare le macchine da taglio portatili, le macchine da taglio cnc e le torce al plasma a inverter.
Le macchine da taglio portatili
Come è facile intuire dal nome si distinguono per le dimensioni ridotte e compatte, che però garantiscono comunque un taglio preciso e veloce della lamiera. In genere le macchine portatili presentano una modalità di accensione ad alta frequenza e una saldatura ad aria compressa per aumentare la stabilità dell’arco elettrico.
Le macchine da taglio cnc
Si rivolgono in modo particolare alle lamiere di acciaio ad alto spessore e sono caratterizzate dalla presenza di carri in alluminio elettrosaldato e telai modulari con settori aspiranti per gli scarichi gestiti direttamente dal centro di controllo.
Torce al plasma inverter
Si dividono in macchine con generatore monofase e trifase: se da un lato le prime sono generano e sono alimentate da energia con tensione tra fase e neutro, le seconde possiedono una tensione tra fase e fase e sono quindi più adatte ad un uso di tipo industriale.
Errori comune durante l’operazione di taglio al plasma
Il primo tra gli errori più comuni durante il taglio al plasma riguarda proprio il montaggio della torcia, sia nel caso dei dispositivi portatili che nel caso delle macchine robotizzate.
Il montaggio della torcia è infatti un’operazione delicata, che deve essere portata avanti con cura e attenzione, facendo combaciare alla perfezione tutti i componenti per garantire un corretto contatto elettrico.
Anche lo sfondamento gioca un ruolo fondamentale nella riuscita del taglio: solo mantenendo un’adeguata distanza tra la punta della torcia e la superficie della lamiera è possibile ottenere una qualità di taglio elevata e una minore usura dei consumabili.
Contatta qui il nostro team per informazioni sul taglio al plasma delle lamiere industriali!
Lascia un commento