Le lamiere di acciaio da costruzione, conosciute anche con il nome di lamiere strutturali, sono elementi molto apprezzati ed utilizzati per la loro elevata resistenza alle sollecitazioni statiche.
L’impiego di queste speciali lastre avviene principalmente in settori come l’ingegneria civile e le costruzioni meccaniche.
Ma il loro utilizzo si estende anche alla carpenteria metallica, dove rappresenta uno degli elementi maggiormente impiegati per la realizzazione di macchine operatrici, strutture metalliche e serbatoi.
Tipologie di lamiere di acciaio da costruzione
Per differenziare le varie tipologie di lamiere di acciaio da costruzione vengono utilizzate sigle diverse tra loro.
Il processo di laminazione, ovvero quella fase di lavorazione attraverso la quale si riesce a modificare la pressione delle lamine, dà origine a lamiere di acciaio da costruzione contraddistinte da sigle che possono essere S235, S275, S355 e DD11.
Lamiere di acciaio da costruzione S235, S275, S355
Si tratta generalmente di lamiere di acciaio strutturali non legate e particolarmente indicate per la formatura a freddo.
Le lamiere S235 sono destinate principalmente alla carpenteria e alle realizzazione nel campo dell’ingegneria civile, mentre per la fabbricazione di bulloneria e rivetti si opta spesso per lamiere di acciaio da costruzione contraddistinte dalla sigla S275.
Le lamiere S355 invece, offrono caratteristiche particolari che le rendono particolarmente indicate per la formazione di rulli e bordature. Strutture edilizie, macchinari come gru, escavatori e rimorchi, ponti autostradali e carri ferroviari sono soltanto alcuni degli impieghi più comuni delle lamiere di acciaio da costruzione S355. Il loro impiego si estende an che alla realizzazione di tubi, pompe e sistemi di ventilazione.
Lamiere di acciaio da costruzione DD11: lavorabilità e resistenza
Avere tutta la resistenza garantita dall’acciaio in una lamiera che presenti altissimi livelli di rottura e snervamento è possibile, grazie alle straordinarie proprietà offerte dalle lamiere DD11.
L’impiego di queste lamiere a basso contenuto di carbonio è indicato particolarmente in tutte quelle lavorazioni in cui si necessita di materiale capace di offrire grande robustezza, ottime proprietà meccaniche e una discreta lavorabilità.
Rivolgiti al nostro team per lavorare lamiere d’acciaio strutturale S235, S275, S355.
Lascia un commento