Il plasma viene definito il quarto stato della materia, stato che si verifica nel momento in cui viene somministrata energia a un gas. Nel plasma il livello di energia è molto instabile e, al contatto con le superfici solide di diversi materiali, come ad esempio la plastica e vari metalli, questa instabilità ha la capacità di modificarne alcune proprietà.
Ciò ha dato origine a uno sfruttamento a livello industriale del plasma, che si rivela preziosissimo per modificare alcune caratteristiche dei materiali come l’adesività e la bagnabilità, perciò i sistemi al plasma trovano applicazione nei più diversi settori produttivi.
Se ne avvalgono le industrie automobilistiche, elettroniche, tessili, siderurgici, quelle che si occupano di imballaggi e confezionamenti e, in generale, tutte le produzioni di beni di consumo.
I sistemi al plasma variano al variare dei materiali da trattare e nell’industria automobilistica trovano applicazione in:
- incollaggio dei fari e delle guarnizioni;
- pretrattamento delle parti dell’abitacolo (plance, rivestimenti) per favorirne l’incollaggio e la verniciatura.
In elettronica la tecnologia al plasma viene utilizzata per:
- televisori e tutti gli apparecchi dotati di display, infatti il plasma consente di eseguire i trattamenti antigraffio, antistatici e di verniciatura con maggiore semplicità e assicura lunga durata;
- nei circuiti stampati per eliminare il rischio di cortocircuiti;
- nei telefoni cellulari per effettuare la verniciatura senza VOC (composti organici volatili).
Nel settore tessile si ha l’impiego del plasma per:
- rendere maggiormente solidi i colori dei tessuti modificandone le loro caratteristiche fisiche superficiali;
- creare tessuti con maggiori funzionalità, ad esempio ignifughi o autopulenti, che si ottengono con un rivestimento al plasma.
Negli imballaggi il plasma viene adottato con:
- materiali plastici per renderli maggiormente durevoli e per dare vita a nuovi materiali compositi rispettosi dell’ambiente;
- carta e cartone per consentire una migliore stampa e favorire l’incollaggio;
- vetro e metallo per rendere più facile la verniciatura.
Nel campo della produzione dei beni di consumo, le applicazioni del plasma sono vastissime, lo si vede comparire nella realizzazione di mobili di struttura leggera aumentandone la solidità, consentendo così anche l’impiego di materiali alternativi come quelli riciclati.
Nei giocattoli il trattamento al plasma permette l’applicazione di stampe con inchiostri atossici, negli elettrodomestici invece consente di incollare perfettamente i vari componenti assicurando la massima durata degli apparecchi.
Le scarpe da ginnastica, che utilizzano sempre nuovi materiali per essere più leggere e fornire alte prestazioni, possono essere incollate senza l’uso di solventi chimici grazie al trattamento al plasma.
E poi ancora si possono sfruttare le caratteristiche del plasma per produrre la vasta gamma di articoli biomedicali assicurando stampe che garantiscano la loro completa sterilità e persino nel campo delle energie rinnovabili il plasma aumenta la redditività dei pannelli solari.
Approfondisci leggendo anche Torce al plasma: tipologie e funzionalità.
Lascia un commento