La scriccatura al plasma è un procedimento che ha una stretta correlazione con il taglio al plasma. Questo si effettua su tutti gli elementi elettro conduttivi per poterli modellare a piacimento.
Solitamente è la stessa macchina addetta al taglio che può svolgere questa funzione, ma in tale caso, per evitare appunto di tagliare il materiale, usa una diversa configurazione della torcia.
Gli ugelli della torcia e i suoi diffusori del gas sono di norma differenti, e vengono tenuti molto più distanti dal pezzo in lavorazione per facilitare l’allontanamento del metallo da eliminare. La scriccatura viene infatti denominata sgorbiatura poiché è usata per eliminare sbavature, imperfezioni e saldature precedenti.
Per effettuare questo tipo di lavorazione, favorendo una facile espulsione del materiale sgorbiato, la torcia deve essere tenuta in una posizione inclinata. Tale inclinazione può essere facilitata dall’uso di specifiche guide o della forma della cuffia di protezione della torcia stessa.
La scriccatura è un procedimento che genera diverse scintille. Ecco perché è indispensabile che l’operatore sia dotato di una protezione in pelle per mani e braccia.
Come si esegue la sgorbiatura al plasma
La sgorbiatura è un procedimento di fusione e poi di asportazione del materiale, che si realizza con l’uso di un fascio al plasma. Viene fatta sui materiali elettro conduttivi, come ad esempio tutti i tipi di acciaio comune, l’acciaio inox, i materiali ad alto grado di fusione, l’alluminio, o vari materiali compositi.
Può essere effettuata sia con una torcia al plasma avente guida meccanica sia con una torcia manuale.
Il meccanismo prevede il trasferimento dell’arco al plasma direttamente sul pezzo in lavorazione. La torcia al plasma a questa abbinata elimina in modo efficace il materiale così fuso.
A cosa serve la scriccatura
Il suo utilizzo più comune è quello di eliminare i difetti superficiali, come soffiature, inclusioni o cricche, producendo così pezzi perfetti.
Ma non solo, questo trattamento è fondamentale anche per preparare saldature di ripresa in corrispondenza dei giunti, ossia per effettuare una riparazione a una saldatura già esistente o per rimuovere una saldatura precedentemente fatta.
Inoltre è un metodo assai utilizzato per rimuovere i difetti del cordone di saldatura.
Con la scriccatura è possibile anche realizzare intagli, pulire eliminando le sbavature dei pezzi fusi, e infine lavorare le facce del giunto.
Seppur non molto utilizzata, questa lavorazione è idonea anche per la pelatura della superficie sia dei materiali che dei pezzi ricaricati e stampati.
Perché scegliere la scriccatura al plasma
La scriccatura che prevede utilizzo del plasma ha reso questa lavorazione molto più veloce.
All’operatore viene risparmiato un pesante lavoro manuale poiché gli evita l’uso di smerigliatrici o altri apparecchi del genere.
Poiché non necessita di riaffilatura, questo processo è da preferirsi alla classica sgorbiatura con elettrodi di carbone.
Inoltre consente una migliore visibilità, che rende il lavoro più facile e preciso grazie all’elevato controllo delle zone sgorbiate.
Molto pratica e maneggevole, questo tipo di scriccatura si presta anche a essere effettuata in posizioni di lavoro molto scomode.
Lascia un commento