La profilatura del metallo è un particolare tipo di piegatura attraverso il quale, a partire dalla materia prima da lavorare, si ottiene un prodotto finito rispondente alle necessità produttive.
Generalmente la profilatura interessa, ma non esclusivamente, materiali metallici, come ad esempio acciaio e alluminio. Per ogni materiale viene utilizzata una tecnica di profilatura diversa.
Troviamo ad esempio, la profilatura dell’acciaio, che può avvenire a caldo o a freddo, la profilatura dell’alluminio o la profilatura di tubi di svariate sezioni geometriche.
La profilatura a rulli
Una delle principali tecniche per la profilatura della lamiera è la cosiddetta profilatura a rulli, tipicamente eseguita a freddo.
In questo tipo di lavorazione, le operazioni di sagomatura vengono affidate a una serie di rulli che piegano un nastro di lamiera grezza fino al raggiungimento della forma desiderata.
La profilatura a rulli risulta particolarmente efficace per la realizzazione di profilati di grande lunghezza, e per un significativo numero di esemplari, con il principale scopo di ottenere in questo modo importanti economie di scala.
Caratteristiche dei rulli
Come è facilmente intuibile, per l’ottenimento del miglior risultato possibile è necessario utilizzare di volta in volta dei rulli aventi diverse caratteristiche in base al tipo di prodotto da realizzare.
In quest’ottica i rulli stessi diventano oggetto di specifica progettazione e realizzazione attraverso disegni in CAD realizzati da tecnici qualificati, con l’ausilio di affidabili macchine a controllo numerico e con l’utilizzo del materiale che meglio si presta al tipo di profilatura che si deve realizzare (ad esempio porte blindate, porte tagliafuoco, ponteggi, coperture edili, etc).
Profilatura a freddo
La profilatura a freddo è una tecnica che viene utilizzata per la lavorazione di lastre di alluminio che vengono piegate attraverso i rulli profilatori a temperatura ambiente senza l’utilizzo di fonti di calore, in considerazione delle caratteristiche specifiche del materiale, fino all’ottenimento della forma desiderata.
Alcune lavorazioni di profilatura a freddo prevedono il passaggio della lamiera attraverso diverse decine di rulli con lo scopo di ottenere il risultato attraverso successive, piccole, modifiche alla forma di origine che rendono il prodotto finito decisamente preciso e resistente.
Macchine profilatrici per lamiera
Nella moltitudine di macchine piegatrici per lamiere esistono macchine profilatrici per lamiera di molti tipi e con funzionalità differenti, in base a:
- tipologia di prodotto da realizzare (pedane, ponteggi, tapparelle);
- spessore della lamiera (da pochi millimetri fino ad alcuni centrimetri);
- sezione desiderata (angolari, a “T”, a “U”, ecc.);
- numero di passaggi da effettuare.
Recentemente si è diffusa la pratica di profilatura a partire da nastri di materiale pretrattato o preverniciato (con conseguente risparmio di tempo): per questa ragione i maggiori produttori di profilatrici si sono adattati attraverso impianti che non vadano a intaccare la superficie prelavorata.
Poiché inoltre ogni singolo rullo viene progettato tramite il software CAD, in alcuni casi diventa conveniente per il cliente finale richiedere direttamente la progettazione completa della macchina profilatrice, in funzione delle esigenze produttive della singola azienda.
Lascia un commento