Il metodo di piegatura della lamiera
La piegatura è uno dei metodi più comuni di lavorazione lamiere, utilizzata non solo per ottenere specifiche forme, ma anche un irrigidimento della struttura.
Attraverso tale operazione è possibile ottenere una grande varietà di oggetti dalle forme più diversificate, senza andare ad alterare lo spessore della lamiera.
La piegatura è un processo che comporta difficoltà legate alla natura stessa del materiale da sottoporre a lavorazione e va eseguita con professionalità e competenza per evitare inutili sprechi di tempo e di risorse.
In funzione della tipologia di piegatura bisogna prendere in considerazione il cosiddetto fenomeno del ritorno elastico, un fenomeno che deriva dall’elasticità residua del materiale e che è in grado di modificare l’angolo di piegatura, e la direzione di laminazione del semilavorato, che essendo anisotropo possiede caratteristiche che cambiano al mutare della direzione.
Una piegatura nella direzione perpendicolare rispetto a quella della lavorazione può infatti portare alla formazione di fenditure.
Approfondisci leggendo “Piegature lamiere: teoria e processi”
Presse piegatrici e settori di impiego
La piegatura rientra tra le fasi più importanti nel processo di lavorazione della lamiera nel settore della carpenteria leggera e media e viene realizzata attraverso appositi macchinari chiamati presse piegatrici.
La deformazione permanente della lamiera viene realizzata attraverso una flessione capace di superare il limite di elasticità del materiale.
Le pressa piegatrice a montanti è dotata di un punzone, il cosiddetto coltello, che va montato sulla parte mobile del macchinario, da una matrice e da un premilamiera.
In base alla tipologia di piega che si desidera ottenere, è necessario montare sulle lame della pressa matrici e stampi di forme differenti, capaci di soddisfare ogni esigenza di spessore, di sagoma e di raggio di curvatura.
Numerosi sono attualmente i settori di impiego delle presse piegatrici e tra questi rientrano, solo per fare alcuni esempi, gli arredamenti metallici, i contenitori per parti elettroniche, la segnaletica e la carpenteria per le attrezzature belliche e per le navi.
In commercio è disponibile un’ampia gamma di piegatrici, diverse per dimensioni e per potenza, in grado di soddisfare le esigenze più diversificate.
Attrezzature innovative per la piegatura
Le prime attrezzature per la piegatura delle lamiere furono impiagate nelle officine meccaniche e nelle attività industriali già a partire dal 1800.
Attualmente, grazie all’impiego di attrezzature sempre più sofisticate e all’avanguardia, è possibile controllare con precisione le reazioni dei materiali durante la deformazione e ottenere in tal modo una grande precisione dell’angolo di piega.
L’impiego di utensili rettificati e temprati e l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione offrono un’estrema precisione durante la lavorazione e garantiscono un’eccellente durata del prodotto lavorato, un’estrema accuratezza delle finiture e una perfetta integrità della superficie del materiale.
Contatta oggi stesso i nostri specialisti di piegatura lamiere per avere un preventivo personalizzato.
Lascia un commento