Nervatura lamiere: cos’è
Il processo di nervatura delle lamiere prevede che lo spigolo della lamiera venga ripiegato all’interno della cavità di una matrice; questa operazione viene spesso eseguita per conferire una maggiore rigidezza al componente in lavorazione attraverso l’incremento del momento d’inerzia dei bordi.
Le nervature rappresentano dei risalti sporgenti che possono svolgere anche una funzione decorativa, anche se non sempre risultano visibili esternamente; in alcuni casi, questi rilievi vengono, infatti, debitamente nascosti dalla struttura complessiva.
La nervatura delle lamiere è quindi un procedimento tecnico industriale molto utilizzato nelle operazioni moderne. Bisogna conoscere bene teoria e processi della piegatura per realizzare nervature che siano perfettamente in linea con quello che serve al cliente.
In particolare a volte è necessario preservarle visibili all’esterno, in maniera tale da poter essere utilizzate anche come elemento decorativo. In altri casi, invece, è necessario che esse siano rivolte all’interno in maniera tale da essere ricoperte dalla struttura e non visibili.
Uno dei metodi di piegatura lamiere
Il processo di nervatura rappresenta solo uno dei più comuni e diffusi metodi di piegatura delle lamiere. Un differente processo è l’orlatura, mediante il quale lo spigolo di una lamiera viene ripiegato su se stesso; oltre a migliorare la rigidezza dei bordi, questa operazione migliora l’aspetto estetico della lamiera, eliminando i bordi affilati e quindi potenzialmente pericolosi.
La piegatura è un’operazione per deformazione plastica che permette di realizzare sia forme molto semplici che geometrie estremamente complesse. Tale operazione può essere utilizzata sia come processo a sé stante (anche ripetendola più volte) sia in combinazione con altre operazioni quali imbutitura, coniatura e stampaggio, per ottenere anche componenti dalla forma molto complessa.
Nervatura e piegatura dei bordi
La formazione di una nervatura della lamiera può avvenire mediante l’impiego di una singola matrice o di due matrici.
Sono possibili anche altre operazioni di piegatura dei bordi (tipicamente a 90°) finalizzate a incrementare la rigidezza dei componenti; tra queste vi è l’operazione di infossatura che prevede la realizzazione di un foro tramite tranciatura e, successivamente, la realizzazione di una flangia mediante allargamento dello stesso.
La profilatura con rulli consiste nell’obbligare la lamiera a passare attraverso una serie di coppie di rulli sagomati in modo tale da deformarla gradualmente fino a farle assumere il profilo desiderato. Con questa tecnologia possono essere lavorate lamiere di spessori variabili.
Un processo per professionisti della lavorazione lamiere
La nervatura delle lamiere, comunque, è un procedimento che non deve essere svolto con troppa velocità. Infatti esso necessita di un certo livello di preparazione e competenze tecniche per ottenere un ottimo risultato.
Le lamiere metalliche sono molto utilizzate in tutti i settori dell’economia e questo ha reso il processo di nervatura molto importante a livello industriale. Infatti ogni caso necessita di un procedimento che sia il più possibile in linea con quello che si vuole ottenere. Ogni lamiera avrà quindi bisogno di una lavorazione dedicata che possa garantire di ottenere il risultato che di cui si necessita.
Sono molte le lavorazioni che possono essere effettuate sulle lamiere e tutte necessitano di un certo livello di professionalità e competenza tecnica. Infatti i procedimenti sono ben definiti e devono essere sempre svolti da professionisti nella lavorazione delle lamiere.
Contatta oggi stesso i nostri specialisti di piegatura lamiere per avere un preventivo personalizzato.
[…] nervatura è una tipologia di lavorazione delle lamiere metalliche che consente di aumentare in maniera […]