Lavorazioni metalli
La scoperta dei metalli è stata ed è tutt’ora per l’uomo un punto di svolta nella sua storia.
Con l’andare dei secoli e delle nuove scoperte del settore costui ha imparato a riconoscerlo e ad iniziare a lavorarlo. Attualmente quando si parla della lavorazione dei metalli si fa generalmente riferimento a due tecniche lavorative che comprendono al loro interno tutte le svariate lavorazioni esistenti, ovvero le lavorazione dei mettalli a caldo e le lavorazioni a freddo.
Lavorazioni dei metalli a caldo
Nello specifico le lavorazioni a caldo comprendono la forgiatura e la fusione.
La forgiatura consiste nel riscaldare il metallo e nel batterlo per fa sì di ottenere la forma desiderata; vi è poi la fusione, trattamento che permette appunto la fusione del metallo e che serve per realizzare dal principio un oggetto in metallo.
Lavorazioni dei metalli a freddo
Per quanto riguarda la lavorazione a freddo del metallo si parla nello specifico di imbutitura. Tale lavorazione consente di dare forma al metallo, partendo ad esempio da una lastra piana per ottenere un oggetto curvilineo.
Burattare i metalli
Quando invece si parla dell’arte di burattare i metalli, si fa riferimento alla rimozione di quegli eventuali residui superficiali dovuti ad altre tipologie di lavorazione.
Burattare i metalli significa quindi effettuare quello che viene chiamato rotolamento dei metalli all’interno di un apposito barile denominato “buratto“.
La tecnica della burattatura dei metalli permette inoltre di ripulire l’opera da eventuali sbavature, e di lucidarla.
Per quanto riguarda la storia del buratto, l’introduzione di questo nuovo macchinario è stata necessaria per migliorare quelli che erano i processi di sbavatura e pulitura dei metalli.
Il tamburo rotante o vibrante sfrutta lo sfregamento meccanico dei componenti presenti all’interno e permette loro di essere modellati e lucidati.
All’interno della macchina, denominata anche barile, viene inseriti sabbia ed eventualmente acqua, in maniera tale che attraverso lo sfregamento meccanico la pulizia avviene nel migliore dei modi.
Evoluzione del buratto
I vantaggi riscontrati nell’utilizzo di questa pratica con il buratto sono notevoli; infatti si è riscontrata una notevole riduzione sia dei tempi che dei costi.
La storia del buratto probabilmente non si è ancora conclusa; lo dimostra il fatto che questo settore risulta tutt’ora in continua espansione ed evoluzione.
L’utilizzo dei metalli e delle varie leghe metalliche è oggi alla base di lavorazioni che spaziano in tutti settori, dall’edilizia alla progettazione di elementi d’arredo e di design, ed è per tale motivo che sempre più spesso vengono incentivati studi specifici di settore tendenti al miglioramento delle vecchie metodologie e all’introduzione di nuove tecnologie all’avanguardia ed al passo con i tempi.
Approfondisci leggendo: Lavorazione lamiere a Bologna: dal taglio alla finitura
Valerio dice
ecco finalmente una spiegazione comprensibile della burratura! Grazie!
matteo dice
Grazie a te Valerio 🙂
Antonio dice
Complimenti! un post interessante e abbastanza completo sarebbe opportuno continuare con altri approfondimenti sull’argomento, magari inserendo e consigliando come trattare alcuni tipi di metalli molto particolari. Grazie