Lavorazione lamiere S235, S275 e S355
Gaspari srl è un’azienda specializzata nell’offrire ai propri clienti una lavorazione lamiere completa, dal taglio alla burattatura, passando per l’eventuale piegatura.
Le lamiere grezze di acciaio industriale che tagliamo e lavoriamo sono di tre tipi: S235, S275, S355.
Affinché durante il taglio si limiti al minimo la produzione di bave, soprattutto nei metalli duttili o con maggior gioco nel taglio, le macchine addette al taglio sono gestite con software CAD/CAM e programmi di nesting che ottimizzano i processi produttivi.
Ossitaglio delle lamiere industriali
Durante la lavorazione tramite ossitaglio per esempio la pressione costante dell’ossigeno puro in uscita consente di realizzare un taglio uniforme e preciso asportando gran parte delle scorie.
Queste tecnologie si sono molto diffuse negli ultimi anni grazie ai costi più contenuti e alla maggiore potenza di taglio rispetto al laser tradizionale, nonostante il taglio al laser rimanga garanzia di altissima precisione, taglio pulito che lavora in serie senza deformare la lamiera.
Burattatura e sabbiatura dei pezzi tagliati
Come pulire i particolari tagliati tramite ossitaglio o taglio al plasma?
Tramite i processi di burattatura e sabbiatura.
La burattatura, ovvero la finitura superficiale di un numero elevato di pezzi di piccole dimensioni, si ottiene tramite una macchina burattatrice, il buratto.
Se invece si vuole evitare la presenza scomoda della calamina la sabbiatura è il procedimento ideale al quale sottoporre i pezzi tagliati.
La calamina è uno strato di ossido che si forma dopo le laminazioni a caldo e va rimossa prima di processi come la verniciatura o la saldatura dell’acciaio tagliato, per evitare la formazione successiva di idrossidi ferrosi.
A seconda dei risultati richiesti dal cliente sarà comunque l’ufficio tecnico a valutare la migliore soluzione di taglio che possa sempre garantire il migliore rapporto qualità prezzo, in linea con gli standard di grande precisione da sempre valore fondante della nostra azienda.
Vuoi una consulenza personalizzata? Contatta i nostri tecnici qui!
Lascia un commento