Ogni tecnica di lavorazione delle lamiere ha un suo scopo ben preciso e il risultato che vediamo è soltanto una conseguenza di un processo ben più lungo e articolato.
La lavorazione meccanica permette di rinforzare la lamiera stessa, rendendola più resistente e adatta ai diversi usi.
Cos’è la coniatura
In particolare, la coniatura è un processo che permette di modellare la lamiera dandole la caratteristica forma a V.
Si tratta di un procedimento abbastanza semplice, ma indispensabile per ottenere una superficie che resista allo stress dell’uso continuo e alle intemperie. Scopriamo insieme in cosa consiste.
Il processo di coniatura delle lamiere
Il processo di coniatura prevede l’impiego di un macchinario apposito che, grazie ad una pressa speciale, permette di far aderire la lamiera a una matrice sagomata.
Il materiale prenderà la forma dello stampo sul quale sarà posto, assumendo così caratteristiche fisiche tali da permettere un impiego in settori differenti, che spaziano dall’edilizia al settore meccanico.
Non sempre le caratteristiche stampe a V restano visibili: molti clienti chiedono di ricoprire la parte modellata con una seconda lamiera, così da ottenere una superficie liscia e dal design discreto, utile per la realizzazione di porte a vista o di finiture speciali.
Si tratta di scelte spesso personali, dettate dal gusto del cliente, ma che non modificano la capacità di resistenza delle lamiere prodotte.
Coniatura come tecnica di piegatura
Per poter ottenere delle lamiere di forma differente, sarà possibile procedere con diverse tecniche di lavorazione e la coniatura è soltanto una delle metodologie di piegatura lamiere usate.
Sarà curioso, specie per chi opera spesso con lamiere e materiali affini, conoscere anche le altre tecniche di piegatura delle lamiere.
In primo luogo, abbiamo la piega in aria. Questo metodo di realizzazione permette di deformare la lamiera con un punzone, dopo averla appoggiata su due basamenti che bloccano le estremità della superficie da modellare. Si tratta di una tecnica ampiamente utilizzata, in quanto la procedura è molto veloce e permette di modellare anche lamiere molto spesse.
Altra tecnica ben nota agli addetti del settore è la schiacciata, scelta per evitare che le lamiere già lavorate presentino parti appuntite che potrebbero causare incidenti anche gravi.
Una progettazione su misura
Dal momento che non è affatto semplice trovare delle lamiere realizzate esattamente come si desidera, un buon consiglio potrebbe essere quello di rivolgersi a ditte specializzate che si occupano della coniatura delle lamiere.
In questo modo, sarà possibile ottenere i lavorati perfetti per le proprie esigenze e realizzare i diversi progetti ideati senza alcuna difficoltà. Piccoli investimenti per chi desidera risultati eccellenti e che non deludano le aspettative.
Lascia un commento