La carpenteria metallica è l’insieme dei lavori di siderurgia destinati all’edilizia, che servono per realizzare strutture portanti in vari contesti.
È il cuore pulsante di qualsiasi lavoro di costruzione. Sono prodotti metallici finiti, che vengono realizzati utilizzando macchinari per il taglio, la piegatura, la deformazione e la saldatura.
L’insieme di tutte queste lavorazioni contribuisce alla realizzazione di un prodotto pronto per l’impiego nei cantieri costruttivi, sia in ambito civile che industriale.
I metalli impiegati per queste lavorazioni sono soprattutto il ferro e le leghe del ferro (acciai da costruzione in primis) ma anche rame, ottone e zinco, che vengono scelti sulla base delle specifiche lavorazioni che devono essere eseguite.
Approfondisci leggendo Tipi di acciaio strutturale
Tipologie di carpenteria metallica
Le lavorazioni di carpenteria metallica possono dividersi in due grandi categorie:
- Carpenteria Pesante
- Carpenteria Leggera
La differenza risiede nel tipo di lavorazione finale che dev’essere effettuata, ossia sulla base dello spessore delle lamine che vengono realizzate in lavorazione.
Ovviamente queste non sono le uniche due categorie della carpenteria metallica, che in realtà può essere scissa e considerata come un insieme di micro-categorie non stagne, ossia interagenti tra loro.
Nello specifico, rientrano nella carpenteria metallica anche i lavori di lattoneria e la realizzazione dei serramenti metallici, nonché i piccoli manufatti per l’industria o il settore civile.
Anche gli elementi di design da interno ed esterno, se realizzati in metallo, possono rientrare nel grande comparto della carpenteria metallica.
Materiali impiegati
La carpenteria metallica impiega spesso l’acciaio per le sue produzioni. Questa è una lega di ferro e carbonio che, proprio in base alla quantità di carbonio presente nella mescola, viene classificata qualitativamente.
Nella carpenteria metallica l’acciaio è molto importante perché è una lega leggera ma molto resistente che, grazie all’impiego di metalli nobili come nichel, cromo, rame e manganese, acquisisce anche altre specifiche chimico-fisiche che lo rendono perfetto per la carpenteria strutturale.
In particolare, infatti, l’acciaio è per sua natura non corrodibile, ossia non subisce un peggioramento delle sue caratteristiche chimiche e fisiche a causa dell’azione di fattori esterni. Esteticamente, inoltre, l’acciaio si presenta lucido e brillante.
Tuttavia, il re della carpenteria metallica è indubbiamente il ferro. Bisogna comunque sottolineare che il ferro non può essere utilizzato nella sua forma pura, ma è sempre addizionato con altri elementi e metalli per migliorare le sue caratteristiche di resistenza e di durata.
Il ferro è impiegato per la realizzazione di strutture portanti in edilizia. Prefabbricati e capannoni industriali hanno, il più delle volte, un’anima in ferro, così come i caseggiati civili sono per lo più realizzati in cemento armato, ossia un tipo di struttura che impiega il ferro come armatura per la stabilità e la resistenza del carico costruttivo.
Tutti questi sono prodotti della carpenteria metallica e sono il frutto di un lungo e duro lavoro di ricerca e di sviluppo.
Scopri le nostre lavorazioni di carpenteria su acciaio strutturale!
Lascia un commento