Il buratto per sbavatura è un macchinario industriale che permette di pulire da bave e imperfezioni dei pezzi metallici derivati da tagli differenti.
Solitamente si tratta di particolari derivati da lamiere ossitagliate o tagliate al plasma, che necessitano un trattamento di finitura superficiale per essere impiegati per il loro scopo finale.
Queste tipologie di taglio industriale producono una grande quantità di calore che a sua volta, durante il taglio, produce bave, imperfezioni e, a volte, calamina.
Il procedimento di burattatura per sbavatura si effettua inserendo nel tamburo rotante i pezzi di lamiere da rifinire, tramite un apposito caricatore.
Una volta nel tamburo i pezzi si mischiano con altri pezzi solitamente di materiale più duro, e tramite la rotazione continua avviene la pulizia, grazie allo sfregamento di tipo meccanico.
Esistono anche buratti che prevedono l’inserimento di liquidi chimici abrasivi, che contribuiscono a guidare il risultato verso l’obiettivo desiderato.
La burattatura per sbavatura: caratteristiche e vantaggi del trattamento
La burattatura per sbavatura richiede la valutazione di diversi criteri per garantire standard di qualità importanti e risultati apprezzabili.
Tali criteri riguardano le caratteristiche del prodotto da trattare, il modello di macchinario in uso, gli abrasivi utilizzati e le eventuali esigenze di lavorazione successive.
Il materiale da trattare deve essere valutato in base al tipo di metallo in questione, al peso, alla quantità di pezzi su cui bisogna effettuare il procedimento ed eventualmente il design che i pezzi presentano.
Diventa necessario quindi utilizzare un buratto adeguato alle caratteristiche del materiale: è importante scegliere il macchinario giusto quanto a volume, qualità, forma e materiale di costruzione.
A seconda poi dei trattamenti successivi alla barattatura, bisogna valutare che il tipo di rifinitura effettuato sia adatto alle seguenti fasi di lavorazione del materiale.
I vantaggi del buratto per sbavatura
Utilizzare un buratto per sbavatura presenta enormi vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali di pulizia dei materiali metallici.
In primo luogo, in termini generali i tempi di lavorazione sono molto rapidi; questo dipende naturalmente dalla valutazione dei criteri sopraelencati, in particolare dal genere e dalla quantità di materiale da trattare, e dal tipo di trattamento a cui deve essere sottoposto.
In secondo luogo, i macchinari sono piuttosto facili da usare, oltre a non essere particolarmente ingombranti.
Queste loro caratteristiche permettono di effettuare trattamenti su grandi e piccole quantità di materiale con una certa agilità.
Il metodo della burattatura per sbavatura, necessitando solo un macchinario per svolgere il trattamento, permette di ridurre notevolmente i costi della pulizia di pezzi metallici.
Il procedimento che non usa elementi chimici, offre poi il grande vantaggio di ridurre enormemente l’impatto ambientale della lavorazione.
Di fatto una delle caratteristiche del migliore buratto per sbavatura è di presentare un rivestimento interno del tamburo in gomma antiusura, che insieme a dei pannelli fonoassorbenti abbatte l’inquinamento sonoro, inevitabile in un procedimento basato sull’abrasione per sfregamento.
Oltre a questo, i macchinari di qualità più elevata sono dotati anche di un impianto di abbattimento polveri, sotto forma di aspiratore, che opera in tempo reale e permette di rientrare nei parametri legislativi sulle emissioni tossiche, di risparmiare tempo per una pulizia successiva al trattamento e di fare economia sull’installazione di filtri industriali.
Baruffi Mario dice
Buona sera, la ns. ditta lavora filo metallico aisi 18/10, Ø 1,8-2-2,5, sono barrette di varie misure, mm.167,7 Ø_2, mm.156,2 Ø_1,8, il taglio viene effettuato su raddrizzafilo con coltelli con sede raggiata, non sono presenti bave evidenti. E’ possibile burattarle per smussare leggermente le estremità ? E quanti fili si possono burattare assieme e in che tempi. In attesa di Vs. informazioni colgo l’occasione per porgerVi distinti saluti.