Cos’è la bordatura delle lamiere?
Il settore delle lavorazioni delle lamiere è in continua crescita, infatti le migliorie e l’utilizzo di nuove tecnologie lavorative stanno facendo in modo che si abbia un enorme risparmio di tempo, relativo alle lavorazioni, e che, di conseguenza, la qualità dei prodotti finali cresca esponenzialmente.
La bordatura delle lamiere è una particolare tipologia di lavorazione lamiere che consiste nella piegatura a 180° di una lamiera. Tale ribaltamento permette alla lamiera stessa di acquisire una maggiore resistenza e di conseguenza proteggerla da eventuali piegature causate da fattori esterni.
L’orlatura
All’interno delle lavorazioni di piegatura possiamo annoverare anche l’orlatura di una lamiera.
L’orlatura consiste nell’effettuare una piega nella lamiera, ma attraverso una modalità differente rispetto alle tipologie precedenti: si tratta infatti di ripiegare su se stesso, non un bordo della lamiera, bensì un suo spigolo.
Attraverso questa tecnica viene migliorata la rigidezza dei bordi e, allo stesso tempo, viene eliminato il pericolo dei bordi affilati.
L’aggraffatura
Come abbiamo visto, sia l’orlatura sia la bordatura sono due diverse tipologie di lavorazioni che possono essere comprese nel settore della piegatura.
Le lavorazioni alle quali si possono sottoporre questi materiali industriali sono davvero numerose, con la finalità di ottenere un prodotto finale che risponda alle necessità del mercato.
Un altro particolare tipo di piegatura lamiere prende il nome di aggraffatura. Questo termine sta ad indicare il processo di deformazione che subisce il materiale a esso sottoposto. La deformazione, che generalmente avviene a freddo, è necessaria per unire i due bordi della lamiera in questione. In pratica, si avvolgono insieme due bordi di lamiera e si uniscono tramite il processo di orlatura.
Questa operazione può essere utile ogni qualvolta si abbia la necessità di avere delle unioni stabili, come ad esempio nella sigillatura di tubi, canne fumarie, ecc.
Macchinari per la bordatura, aggraffatura e orlatura lamiere
Per quanto riguarda i macchinari utilizzati per le suddette lavorazioni è necessario effettuare delle necessarie distinzioni a riguardo.
Per ciò che concerne la bordatura esistono principalmente due tipologie di bordatrici, la differenza sostanziale sta nel fatto che una è manuale e l’altra è automatica.
La prima viene utilizzata generalmente all’interno dei cantieri, mentre la seconda è necessaria per lavorazioni più complesse.
Anche per l’aggraffatura vi sono macchinari automatici, semiautomatici e manuali, generalmente si differenziano a seconda di quello che è il materiale in questione e l’oggetto da lavorare.
Stesso discorso vale anche per le macchine orlatrici, che nascono per soddisfare le esigenze di tutte le lavorazioni delle lamiere: anche in questo caso è possibile differenziale orlatrici automatiche e orlatrici manuali.
Scopi d’uso di queste lavorazioni
L’aggraffatura delle lamiere, la bordatura e l’orlatura vengono messe in pratica a seconda di quelle che sono le caratteristiche del materiale e da ciò che si vuole ottenere alla fine dell’opera.
Generalmente si fa riferimento al grado di resistenza che si vuole ottenere che, logicamente, va di pari passo con quello che sarà l’utilizzo finale della lamina in questione.
Lascia un commento