La piegatura delle lamiere è una lavorazione che consente di deformare lastre metallici di vario spessore, utilizzando un punzone ed esercitando una forza della quale è possibile misurare e definire l’angolo.
Tra le varie tipologie di piegature delle lamiere, una delle più utilizzate è senza dubbio la piegatura libera, una lavorazione conosciuta anche come piega in aria.
La piegatura libera o in aria
La piega in aria rappresenta un particolare tipo di piega a V che richiede una forza ridotta e permette di lavorare lamiere anche molto spesse: la piegatura avviene disponendo la lamiera su due appoggi; una volta adagiata, quindi, la lastra metallica viene deformandola con il punzone fino a ottenere il risultato desiderato.
L’operazione di nervatura
La nervatura è una tipologia di lavorazione delle lamiere metalliche che consente di aumentare in maniera significativa la resistenza della lastra stessa: le nervature rappresentano dei risalti sporgenti e, oltre a rendere la lamiera più resistente alla flessione, possono svolgere anche una funzione decorativa.
Le nervature, tuttavia, non sempre risultano visibili esternamente; in alcuni casi, al contrario, questi rilievi vengono debitamente nascosti dalla struttura complessiva.
La flangiatura e l’infossatura
La flangiatura è una tipologia di lavorazione che consiste nell’inserimento di un particolare elemento, che prende il nome di flangia, briglia o brida: questo elemento, nello specifico, risulta indispensabile per collegare due diverse strutture attraverso un sistema di viti e bulloni.
L’operazione di infossatura può essere considerata una fase preliminare rispetto all’operazione di flangiatura: questo processo, infatti, consiste nella realizzazione di un foro attraverso la tranciatura della lamiera. Il foro così creato viene poi allargato per realizzare la flangia.
L’aggraffatura e l’orlatura
L’aggraffatura è un tipo di lavorazione che permette di unire i bordi di due diverse lamiere, attraverso un processo di deformazione plastica: questa operazione risulta fondamentale per collegare due lamiere di spessore ridotto. La lavorazione mediante aggraffatura avviene sovrapponendo i due bordi da collegare e ripiegandoli due volte su se stessi. Questa tipologia di bordatura, oltre a essere particolarmente adatta per le lamiere sottili, consente di ottenere un’unione ermetica tra i due materiali sovrapposti.
L’orlatura, come anche la bordatura, costituisce una delle ultime operazioni di lavorazione della lamiera metallica: questo processo, quindi, consente di perfezionare e completare la lastra opportunamente lavorata.
La profilatura a rulli
La profilatura a rulli delle lamiere rappresenta un’operazione fondamentale per delineare il profilo della lamiera stessa. Questo processo avviene facendo passare il materiale metallico all’interno di due serie di rulli: le coppie di rulli sagomati esercitano una forza che piega la lamiera e ne modifica il profilo.
Conclusioni
Tra le tipologie di piegatura lamiere, in conclusione, alcune consentono di definire la forma e la struttura del materiale, altre ne modificano le caratteristiche e le proprietà, altre ancora permettono di lavorare insieme e unire più di una lamiera.
Dalle fasi preliminari a quelle conclusive, dunque, ogni tipologia di lavorazione della lamiera risulta indispensabile per ottenere un prodotto finito perfezionato in ogni dettaglio.
Contatta oggi stesso i nostri specialisti di piegatura lamiere per avere un preventivo personalizzato.
[…] bordatura delle lamiere è una particolare tipologia di lavorazione lamiere che consiste nella piegatura a 180° di una lamiera. Tale ribaltamento permette alla lamiera stessa […]