I vari tipi di acciaio strutturale si distinguono a seconda dell’armatura per precompressione, la quale può essere messa a disposizione sotto forma di filo, di barra, di treccia o di trefolo.
Acciaio con armatura a filo
Tra i diversi tipi di acciaio per costruzioni, quelli con armatura a filo si presentano come dei prodotti trafilati con sezione piena, il cui diametro va da un minimo di 5 a un massimo di 8 millimetri, forniti come rotoli privi o dotati di tacche, le quali hanno lo scopo di agevolare l’ancoraggio e di migliorare l’aderenza con il calcestruzzo; i fili lisci non possono essere impiegati, però, per le strutture ad armatura pretesa.
Acciaio con armatura a barra
L’acciaio con armatura a barra, invece, di solito è dotato di risalti, che servono per migliorare l’aderenza, e si presentano come prodotti laminati a sezione piena, sotto forma di elementi rettilinei lunghi 25 metri o di rotoli.
Acciaio con armatura a treccia
Vi sono, poi, gli acciai con armatura a treccia, proposti in forma di rotoli, con gruppi di due o tre fili che formano una elica intorno al proprio asse longitudinale comune. Per tutti i fili della treccia, il senso di avvolgimento, il passo e il diametro dell’elica non cambiano.
Acciaio con armatura a trefolo
Infine, ecco gli acciai con armatura a trefolo, anche in questo caso basati su gruppi di fili che si avvolgono intorno a un filo rettilineo, in uno o più strati, con il filo posizionato nel senso dell’asse longitudinale e che è coperto dagli strati. Tali acciai, forniti in rotoli, sono molto resistenti: il senso di avvolgimento e il passo dell’elica sono identici per i vari fili del medesimo strato.
Caratteristiche meccaniche dell’acciaio strutturale
A seconda delle dimensioni, della composizione chimica del materiale, della geometria e della tecnologia produttiva, le caratteristiche meccaniche degli acciai cambiano: nel sistema di precompressione a cavi aderenti, per esempio, l’aderenza tra l’acciaio e il calcestruzzo viene migliorata da trecce di fili dal diametro contenuto; nel sistema di precompressione a cavi scorrevoli, d’altro canto, si opta in genere i cavi composti da fili tra i 5 e i 7 millimetri e barre di 26 millimetri.
Gli acciai da costruzione, che vengono impiegati nel settore dell’ingegneria civile, possono essere usati per opere in calcestruzzo armato ordinario, per costruzioni metalliche o per opere in calcestruzzo armato compresso (cioè il cemento armato precompresso).
Nel primo caso si ha a che fare con l’acciaio da armatura ordinaria o lenta; nel secondo caso si ha a che fare con l’acciaio usato come elemento strutturale portante; e nel terzo caso si ha a che fare con l’acciaio da precompressione per trefoli, barre e cavi e con l’acciaio da carpenteria per l’armatura lenta.
La precompressione è la tecnica che si basa sulla produzione artificiale di una tensione al fine di migliorare la resistenza del materiale di costruzione.
[…] poi, dipende dai tipi di acciaio strutturale con cui si ha a che fare. Anche in questo caso, ce ne sono diversi tipologie, dall’acciaio […]