I sistemi Cad/cam e i programmi di nesting sono fondamentali per la lavorazione delle lamiere, in quanto consentono di ridurre i tempi di realizzazione, ma soprattutto di tagliare vari particolari diversi tra loro.
Sistemi Cad/Cam nel taglio lamiere
I sistemi cad/cam, in particolare, possono essere impiegati per le lavorazioni con l’ossitaglio, con il taglio al plasma e con il laser, ma anche con punzonatrici e water jet.
La versatilità è, quindi, il punto di forza di questi programmi, che hanno la capacità di adattarsi ai contesti più vari e agli scopi più diversi, garantendo la gestione ottimale di tutte le tecnologie di taglio, oltre che della punzonatura a controllo numerico.
Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è che tali sistemi sono modulari e, in quanto tali, possono essere personalizzati e modificati su misura in base alle specifiche esigenze che si desidera soddisfare.
Programmi di nesting
I programmi di nesting, d’altro canto, hanno il pregio di fare sì che i pezzi possano essere posizionati nel miglior modo possibile, in automatico, sia che essi siano già creati, sia che essi siano dimensionati in funzione di un catalogo di pezzi predefiniti.
Lo scopo principale è quello di ridurre al minimo lo sfrido di materiale: ciò vuol dire ridurre i tempi di lavorazione – da un lato – e soprattutto risparmiare sul materiale utilizzato – dall’altro lato.
I programmi di nesting permettono di posizionare i pezzi automaticamente o manualmente, a seconda delle preferenze e delle necessità, e possono essere abbinati a strumenti che ne rendono ancora più semplice l’utilizzo: per esempio, rotazioni per passi definiti, definizione di gruppi già posizionati, recupero di orientamenti, piazzamento in ripetizione matriciale, dimensionamento delle lastre, tagli comuni, definizione delle distanze tra i pezzi, ribaltamenti a specchio, e così via.
I vantaggi dei software in termini di efficienza di lavorazione
Tanto i sistemi Cad/cam quanto i programmi di nesting, quindi, offrono l’opportunità di aumentare la produttività in quanto migliorano l’efficienza di lavorazione.
Il fatto che i software siano personalizzabili è una caratteristica notevole, perché fa sì che ogni procedimento possa essere adattato a uno stile di lavorazione specifico: tutte le operazioni, inoltre, possono essere applicate in maniera interattiva o in maniera automatica, tenendo conto del fatto che gli utenti possono intervenire in ogni momento per cambiare una parte senza agire sulle altre.
Contatta qui il nostro team per informazioni su misura!
[…] inizia dalla programmazione del taglio delle lamiere tramite sistemi CAD/CAM più o meno […]