Piegatura a stampo: cos’è?
Una delle tipologie di lavorazione a cui vengono sottoposti i fogli di lamiera è la piegatura a stampo che, a seconda delle condizioni, può avvenire a caldo o a freddo, anche se la variante a freddo è forse leggermente preferita attualmente.
Il processo di piegatura ha come scopo quello di dare alla lamiera una determinata forma o di andarne a rinforzare alcune porzioni, tenendo ovviamente conto di caratteristiche fondamentali, come ad esempio:
- il raggio di curvatura;
- la quota di deformazione esterna data dal piegamento;
- la forza di piegatura;
- il ritorno elastico.
Fasi della piegatura a stampo
Lo stampaggio è un procedimento che si compone di diverse fasi e che porta a un foglio piano di lamiera modellato secondo le proprie necessità, utilizzando stampi di varia natura, associati alle presse o specifici utensili da stampaggio.
Parliamo di un intervento di deformazione plastica sul foglio di metallo che consente di piegarlo a proprio piacimento e nei modi più vari, ottenendo prodotti lavorati o semi-lavorati, sempre di altissima qualità e resistenza.
Le tipologie di presse idrauliche impiegate possono presentare un tonnellaggio che arriva anche fino a 500 t e sono attrezzate per agganciarsi agevolmente con lo stampo specifico.
Punto fondamentale di tale processo di piegatura è proprio la realizzazione delle varie tipologie di stampo, che possono essere semplici o a più componenti e devono il loro perfetto funzionamento soprattutto agli ultimissimi software di nuova generazione utilizzati attualmente per la loro perfetta progettazione.
Parliamo di costruzione 3D di stampi di varie misure e forme, creati ad hoc da personale qualificato pronto ad ascoltare le richieste della clientela e a proiettarle su un prodotto all’avanguardia ed estremamente fedele al progetto realizzato al PC.
Tale moderna modalità di lavoro consente ovviamente di ridurre in larga parte gli sprechi e di raggiungere un livello di precisione fino a qualche anno fa impensabile, tutto grazie alla capacità che questi programmi hanno di “dialogare” letteralmente con le macchine.
Tutto l’iter di progettazione e realizzazione stampi, il relativo processo di piegatura e l’ottenimento del prodotto finito dipendono ovviamente dalla possibilità di poter contare su un parco macchine di livello e in grado di svolgere al meglio ogni compito affidatigli.
Ambiti d’uso
Gli ambiti che necessitano di articoli lavorati tramite il processo di piegatura a stampo dei metalli sono veramente tantissimi e spaziano dal commercio all’artigianato, passando ovviamente per le varie tipologie di industria.
I lamierati sottoposti a questo genere di lavorazione vengono impiegati ad esempio per la costruzione di automobili e veicoli a due ruote, per la produzione di cappe aspiranti, elettrodomestici, strutture in cartongesso, condizionatori, impianti di riscaldamento e bigiotteria.
Ma anche nel campo dell’industria elettromeccanica, in agricoltura e per la realizzazione di oggettistica e minuteria.
Lascia un commento