Le presse piegatrici per lamiera: tipologie
Se si parla di macchine piegatrici per lamiera, non sono pochi gli addetti del settore che si sentono smarriti. Sotto questa dicitura, infatti, si indicano diverse tipologie di macchine piegatrici per lamiera, a volte molto differenti tra loro.
Per questo motivo, diventa opportuno presentare brevemente ciascuno di questi attrezzi, così da permettere al futuro acquirente di trovare il prodotto migliore per le sue esigenze.
Le piegatrici idrauliche sincronizzate: immancabili in ogni azienda
La prima tipologia di pressa per lamiera è rappresentata senza dubbio dalla pressa idraulica sincronizzata. Si tratta di strumenti progettati per chi desidera portare a termine un lavoro preciso, veloce e dal risultato sempre ottimale.
Questo tipo di macchinario si compone di una struttura unica, all’interno della quale vengono montati pestoni con doppie righe di scorrimento, interne ed esterne, e cilindri in acciaio ad alta resistenza.
L’unione di questi componenti fa sì che il macchinario sia particolarmente resistente e in grado di sopportare l’uso continuato.
Gli impianti elettrici ed elettronici sono di norma sostituibili: ciò vuol dire che, in caso di usura o di guasto, ogni responsabile potrà richiedere la riparazione del pezzo, senza che si riveli necessario cambiare la propria pressa piegatrice.
Le presse piegatrici elettroniche, l’ideale per semplificare il lavoro
Questo tipo di pressa è dotata di un sistema idraulico interno, in grado di distribuire uniformemente le forze chiamate in gioco. In questo modo, non occorre utilizzare ulteriori tavole di centinatura ma basta inserire le lamiere da piegare e azionare il macchinario per modellare la materia prima che si desidera.
Oltre a garantire un lavoro preciso e veloce, le macchine di questo tipo permettono anche un discreto risparmio energetico: queste, infatti, consumano elettricità solo quando sono effettivamente azionate.
Alcuni modelli dispongono di comodi schermi touch screen sui quali digitare i comandi e visualizzare il possibile risultato delle lamiere pressate: un buon modo per evitare di commettere errori.
Le cesoie a ghigliottina idrauliche, perfette per un lavoro ben rifinito
Tra le tipologie di presse piegatrici per lamiera, quelle appartenenti a questa categoria rappresentano un caso a sé. Le cesoie a ghigliottina, infatti, permettono di tagliare le lamiere in questione, in maniera estremamente semplice.
All’operatore che le utilizzerà basterà impostare spessore e misura per il registro posteriore del foglio da tagliare: la macchina sarà in grado di regolare il gioco lame, l’angolo e la potenza di taglio in maniera autonoma, consigliando i parametri ideali per un taglio di qualità.
In questo modo, il rischio di imprecisione viene del tutto eliminato e il risultato finale non può non essere sempre ottimale.
Piegatura lamiere Bologna e provincia: Gaspari
Gli addetti dell’azienda Gaspari srl saranno lieti di consigliarti il tipo di pressa piegatrice più adatta alle tue esigenze di piegatura.
Contatta i nostri specialisti di piegatura lamiere per avere un preventivo personalizzato e trovare il prodotto in grado di rispondere alle tue esigenze nel migliori modo possibile. Un piccolo investimento per un imprenditore che vuol far crescere la propria azienda.
[…] o macchina piegatrice a montanti si caratterizza per il punzone mobile verticale ed è una delle tipologie di macchine piegatrici per lamiere più usate nei processi di […]