Piegatura lamiere
Dal 2014 abbiamo deciso di arricchire i nostri servizi di lavorazione lamiere, installando una pressa piegatrice idraulica a montanti CBC 3000 X 175 Ton.
Siamo stati incoraggiati a compiere questo passo verso la piegatura lamiere dalle richieste di molte aziende nostre clienti, che necessitano anche della piegatura del materiale preventivamente tagliato e lavorato.
Piegatura lamiera: definizione
Il processo di piegatura lamiere è uno dei più diffusi nella lavorazione dei metalli.
Si definisce come la modifica della forma di una lamiera mediante un’azione di flessione che genera deformazioni permanenti. Avviene tramite la pressione esercitata da un punzone sulla lamiera appoggiata nella matrice, ovvero l’appoggio della pressa.
Ad oggi possiamo dunque piegare, in funzione delle tue esigenze, i particolari di lamiera derivati dall’ossitaglio o dal taglio al plasma, successivamente puliti dalle bave di taglio e altre scorie tramite burattatura, sabbiatura e/o lapidellatura.
Tipologia di materiali piegati
I materiali che lavoriamo e sottoponiamo ai processi di taglio e lavorazione, così come a quello di piegatura, sono lamiere di acciaio da costruzione di tipo S235, S275, S355 (lo spessore varia da 3 a 20/25 mm, ma spessori e lembi variano al variare della matrice usata e allo sforzo massimo).
La pressa piegatrice può piegare lamiere fino a 3000 mm di larghezza.
I vantaggi della piegatura lamiere per la tua azienda
- Ampia varietà di forme realizzabili, che possono andare dalla semplice piega ad angolo retto fino alla lamiera ‘scatolata’, risultato di numerose piegature, anche perpendicolari tra loro.
- Piega perfetta dal primo all’ultimo pezzo grazie alla gestione computerizzata di tutti e 8 gli assi della piegatrice (con assi della macchina si intende il numero di gradi di libertà disponibili).
- Risparmio in termini economici e di tempistiche di produzione.